Danni provocati dall'umidità

Danni estetici

Muro AmmuffitoLa cristallizzazione dei sali in superficie dovuta alla continua evaporazione dell'umidità di risalita, determina una serie di danni estetici irreversibili che aumentano con il passare del tempo e che sono ampiamente conosciuti e facilmente riscontrabili, quali: macchie con caratteristico andamento ad onda alla base della muratura, comparsa di muffe ed efflorescenze saline che danno luogo a sfarinamenti e cristalli aghiformi, leclassiche barbe biancastre (solfati, nitrati e cloruri). E' evidente che la sola sostituzione dell'intonaco ammalorato non è in grado di risolvere il problema della continua risalita di umidità, ma occorrerà intervenire con lo sbarramento chimico per impedire la nuova risalita.

Danni igenico - sanitari

Muffa di condenzaUn ambiente particolarmente umido provoca la condensazione delle pareti che è un fenomeno determinante per la comparsa ed il proliferarsi di muffe e funghi, quest'ultimi estremamente dannosi per la salute degli abitanti dei locali, in grado anche di provocare allergie e rendere i locali malsani e non igienici. Altro fenomeno legato alla condensazione è il raffreddamento delle murature, quindi dispersione termica.

Dispersione termica

La coibentazione termica in una struttura muraria, qualsiasi sia il materiale che la costituisce, è massima quando tale materiale e asciutto, mentrele pareti umide, diminuendo notevolmente il suo potere coibente, disperdono più velocemente il calore dell'ambiente, aumentando anche i costi economici del relativo riscaldamento.

Danni statici

Danno staticoI sali disciolti nel terreno e nei materiali da costruzione, attraverso la risalita dell'umidità, vengono trasportati in superficie. Questo continuo accumulo origina delle croste superficiali, a ridosso delle quali si formano cristalli sempre più grossi che generano pressioni tali da provocare il distacco della crosta con attaccato parte del del materiale; tale processo innesca il fenomeno disgregativo che si incrementa nel tempo. Inoltre all'aumento dell'umidità del materiale corrisponde una diminuzione della sua resistenza meccanica alla compressione, che può generare assestamenti della struttura, spesso con la conseguenza di formazione di crepe e cavillature sul paramento murario..

patologie dovute all'umidità

patologie dovute all'umidità






deumidificazione